Pianeta Carcere: chi siamo
Il carcere è un argomento che si presta ad essere affrontato da diverse angolazioni: c´è chi ne parla dal punto di vista delle persone detenute, c´è chi ne parla dal punto di vista degli operatori, c´è chi ne parla cavalcando l´onda delle polemiche del momento, c´è chi non ne parla pochissimo pur avendo il compito istituzionale di farlo.
Dal carcere, che per definizione è un luogo chiuso e protetto, escono ed entrano parecchie informazioni. Non è vero che si parla poco di carcere, semmai è un argomento che è trattato in modo parziale e frammentario. La maggior parte delle volte si da risalto a notizie estreme (in positivo o in negativo), e questo genera confusione che genera pregiudizi ed alla fine si corre il rischio di creare "disinformazione" anche se spinti dalle migliori intenzioni.
Esiste, infatti, un indubbio scollamento tra quello che percepisce la maggior parte delle persone e quello che realmente è il "Pianeta Carcere"; non è un caso che la stessa parola CARCERE, pur essendo la più utilizzata nel gergo comune, in realtà non compare mai nelle Leggi della nostra Repubblica che parlano invece di "misure restrittive della libertà personale", "Istituti penitenziari", etc.
Chi ha un contatto diretto con il carcere per essere detenuto, per lavoro, per volontariato, vive questa contraddizione quotidianamente. E´ una contraddizione che danneggia sia chi in carcere è costretto a viverci, sia chi in carcere ci lavora, ma soprattutto danneggia chi con il carcere pensa di non aver nulla a che fare: la maggioranza dei cittadini.
Per questo, tra alcuni addetti a vario titolo nel settore penitenziario, abbiamo fondato l´Associazione Pianeta Carcere che ha l´obiettivo di raccogliere informazioni sul carcere cercando di proporle in un modo comprensibile a tutti anche a chi con il carcere non ha nulla a che fare. La nostra speranza è che questo contribuisca a far comprendere alla società che il carcere non può essere ignorato da nessuno.
L´articolo 27 della Costituzione impone anche che le pene "... devono tendere alla rieducazione del condannato", ma è un dato di fatto che questo è un principio costituzionale ampiamente disatteso. Non importa che tu sia una persona detenuta, un poliziotto, un educatore, uno psicologo, un magistrato o un avvocato o un cittadino: è un tuo dovere che quell´articolo sia messo in pratica.
Abbiamo creato l´Associazione Pianeta Carcere e il sito web www.pianetacarcere.it per:
condividere le esperienze e le conoscenze del personale, delle altre Associazioni, delle Amministrazioni pubbliche, del volontariato;
migliorare le condizioni lavorative del personale impiegato e le condizioni di vita in carcere delle persone detenute;
fornire un´informazione di base per far comprendere a tutti i vari aspetti storici, giuridici ed amministrativi del pianeta carcere;
contribuire a favorire il reinserimento delle persone detenute.
Se avete avuto la pazienza di leggere fino a qui, potreste fare un altro passo e valutare l´ipotesi di aderire al nostro progetto: per esempio fornendoci materiale in vostro possesso che riguardi a vario titolo il pianeta carcere (foto, ricerche, tesi di laurea), oppure segnalandoci associazioni o persone che operano nello stesso ambito, o ancora contattandoci per collaborare direttamente con noi dell´Associazione Pianeta Carcere. Pubblicheremo le vostre risorse sul nostro sito web, ovviamente citando la fonte e gli eventuali diritti di proprietà.
Se avete un´idea da proporre o un progetto già avviato, siamo pronti a pubblicizzare le vostre iniziative o a svilupparne di nuove insieme con voi, mettendo a disposizione la nostra piattaforma tecnologica e le nostre esperienze/conoscenze.
A presto!