“Verificheremo anche a ferragosto quali siano le condizioni di detenzione nei due istituti penitenziari romani, cronicamente caratterizzati da un forte sovraffollamento (*). È attività che il Partito Radicale svolge durante tutto l'anno in tutta Italia e che è tanto più necessaria nel rovente periodo ferragostano e in questo particolare momento politico, contrassegnato da un pericoloso arretramento riformatore nel campo della legalità costituzionale dell'esecuzione penale.
È situazione disperante per tutta la comunità penitenziaria e finora le uniche risposte che lasciano spazio ad un minimo di speranza sono venute dalla Corte costituzionale e dalla Corte Europea dei diritti dell'Uomo, giurisdizioni superiori alle quali come Partito Radicale guardiamo con la fiducia che nel tempo l'una e l'altra hanno certamente dimostrato di meritarsi”.
Il Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria ha autorizzato le visite a Rebibbia Nuovo Complesso e a Regina Coeli di una delegazione del Partito Radicale guidata da Rita Bernardini (coordinatrice della Presidenza del Partito Radicale) e composta da Valter Cara (Responsabile della campagna raccolta firme per la separazione delle carriere Camera Penale di Tivoli) e dagli attivisti del Partito Radicale Maria Laura Turco, Ilaria Saltarelli, Barbara Rosati, Bachisio Maureddu.
Le visite avranno inizio alle ore 10:30 di mercoledì 15 agosto a Rebibbia (Nuovo Complesso) e di giovedì 16 agosto a Regina Coeli.
(*) Al 31 luglio luglio 2018 a Rebibbia erano ristretti 1.481 detenuti in 1.178 posti regolamentari, con un sovraffollamento del 126%; a Regina Coeli i detenuti erano 954 a fronte di una capienza regolamentare di 617 posti, con un sovraffollamento pari al 155%.
agenziaradicale