L'associazione "A Roma, Insieme - Leda Colombini" dal 2017 ha avviato, presso la Casa di Reclusione di Regina Coeli, un laboratorio di falegnameria utilizzando il legno dei parchi di Roma.
L'iniziale finalità del progetto era quella di accedere alla falegnameria già esistente nell'Istituto e di iniziare un' attività di formazione al rapporto con le macchine e di progettazione. Ciò però non è stato possibile a causa del continuo turn-over dei detenuti e della carenza del personale penitenziario.
Abbiamo quindi optato per una attività di creazione di piccoli oggetti da destinare ai famigliari delle persone detenute, usando utensili manuali ed elettromeccanici (trapani, seghetti elettrici, levigatrici, elettrosmerigliatrici, ecc.). Il progetto si è potuto realizzare grazie al finanziamento della Fondazione Prosolidar Onlus che da anni opera in Italia e nel mondo sostenendo progetti di solidarietà.
Nell'ultima fase del progetto, iniziata nel settembre 2018 grazie alla collaborazione di Lega Ambiente Lazio, del Circolo Lega Ambiente Parco della Cellulosa e Romanatura, le persone detenute hanno realizzato dei tavolini portatili destinati al progetto "Scuola del Bosco". Questo progetto, avviato nel 2017 dalle suddette associazioni ed al quale aderiscono alcune scuole materne, prevede che i bimbi durante giorni prestabiliti restino nel parco per tutto l'orario scolastico, impegnati in laboratori creativi con materiali naturali.
I detenuti si sono dimostrati entusiasti all'idea di realizzare qualcosa destinato a dei bambini ed hanno lavorato celermente. Su ogni tavolino, costruito in modo da stimolare il gioco con la terra, con legnetti e altro materiale naturale, è anche incisa la dedica "dagli amici di Regina Coeli". La consegna avverrà domani (oggi) 30 marzo alle ore 10.00 presso la sede della scuola materna "Il Paese dei Balocchi" in Roma, Via R. D'Aronco n. 28.
A Roma, Insieme - Leda Colombini