Regione Liguria approva l''istituzione del garante dei detenuti: contraria la Lega, prima il garante delle vittime
Home > GARANTI

 

GARANTI

Regione Liguria approva l''istituzione del garante dei detenuti: contraria la Lega, prima il garante delle vittime  

22/12/2018 


Nel corso della riunione del Consiglio regionale di ieri è stato discusso l'ordine del giorno presentato da Gianni Pastorino (Rete a Sinistra-Liberamente Liguria) per destinare adeguate risorse all'istituzione del garante dei detenuti e delle persone sottoposte a misure restrittive, una "importante figura di garanzia, tutt'ora assente in Liguria (unica regione in Italia)".

"Fatto eclatante - dicono Gianni Pastorino e Francesco Battistini - Oltre al PD e al M5S vota a favore tutta la maggioranza compreso il presidente Toti. Unico voto contrario è quello della Lega. Su questa misura si spacca l'asse del centrodestra. Una grande vittoria del nostro gruppo consiliare, che afferma in maniera netta una necessità non più rinviabile: il garante dei detenuti deve essere istituito al più presto, facendo seguito a quanto già approvato in prima commissione".

"All'ultima conferenza dei presidenti dei consigli regionali, che si è tenuta il mese scorso a Roma, a cui ho partecipato - ha detto il presidente del consiglio regionale Alessandro Piana della Lega - è emerso che alcune regioni si siano già dotate del Garante delle vittime di reato e altre si appresteranno a farlo. Pertanto, semmai prima bisogna occuparsi di questo piuttosto che pensare a tutelare chi commette o viene accusato di commettere reati".

"In tal senso - ha aggiunto il capogruppo regionale Franco Senarega - noi della Lega Liguria stiamo già predisponendo una proposta di legge che sarà presentata a breve come già fatto in altre regioni, tra cui la Lombardia. Siamo orgogliosi di essere stati gli unici a non avere votato l'ordine del giorno di Rete a Sinistra. Una volta istituito il garante delle vittime di reato non avremo nessuna difficoltà a votare un provvedimento anche per l'istituzione del garante dei detenuti. Ovviamente a condizione che non sia un'ulteriore fonte di spesa a carico dei cittadini".

ivg.it