NOTIZIE VARIE
Reggio Emilia - Dalle detenute riflessioni e mascherine rosse nella Giornata contro la violenza sulle donne
26/11/2020
" A te mi rivolgo uomo. Le donne sono esseri : all'apparenza molto fragili, ma in loro c'è una forza straordinaria.. A te donna dagli occhi che sembrano pozzi di pietre nere, ma nei cui fondo brilla la luce più splendente della tua anima ".
Iniziano così le riflessioni delle detenute del carcere di Reggio Emilia le quali, in occasione della celebrazione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, hanno dedicato parte del loro tempo a realizzare mascherine rosse e a riflettere su questa piaga sociale.
Proseguono così le riflessioni delle detenute : " Sono donne le vostre madri, le vostre sorelle, le vostre figlie..impara ad amare e rispettarle, non meritano violenza e soprusi. Amale non ucciderle ".
Un messaggio forte su un fenomeno sempre più diffuso che passa dalla sezione femminile del carcere reggiano per sensibilizzare la società sull' eliminazione della violenza di genere e diffondere il valore fondamentale del rispetto.
Le mascherine sono state donate in segno di solidarietà in parte alla sede nazionaledi Bari dell' associazione Gens Nova , e in parte al Comune di Camposanto di Modena che per il secondo anno ha organizzato un'iniziativa sul "Codice Rosso", la legge che stabilisce un percorso accelerato per le denunce di violenza..
L' iniziativa è stata promossa dalla referente associativa Gens Nova per l'Emilia-Romagna Anna Protopapa e dal Comandante Commissario Capo Rosa Cucca della Casa Circondariale di Reggio Emilia.