Quasi 600 detenuti liberati in Nicaragua: il Presidente Ortega risponde all''appello di Papa Francesco
Home > ESTERO

 

ESTERO

Quasi 600 detenuti liberati in Nicaragua: il Presidente Ortega risponde all''appello di Papa Francesco  

21/12/2016 


In risposta alla richiesta di un atto di clemenza formulata a conclusione del Giubileo della misericordia da Papa Francesco, il presidente del Nicaragua, Daniel Ortega, ha graziato 557 prigionieri, tra cui 52 donne, che scontavano condanne per reati con pene minori di cinque anni. Con questa decisione sale a oltre 5.000 il numero dei prigionieri liberati quest'anno.

"I 557 prigionieri hanno ricevuto dal nostro presidente questo beneficio legale dopo aver scontato una buona parte della loro pena", ha detto il portavoce del governo e First Lady Rosario Murillo (nella foto con Ortega), ai media ufficiali. I prigionieri sono stati rilasciati nel corso di una cerimonia tenutasi nella più grande prigione del paese, La Modelo, 22 km a nord est della capitale, in presenza di funzionari governativi e religiosi. Il nunzio apostolico in Nicaragua, Fortunatus Nwachukwu, ha detto che i detenuti sono stati rilasciati come risposta di Ortega ad una richiesta di Papa Francisco per segnare la fine dell'anno di misericordia.

Secondo il nicaraguense cardinale Leopoldo Brenes, che ha anche partecipato alla cerimonia, il governo quest'anno ha rilasciato più di 5.000 prigionieri. Tra il 2014 e il 2015, le autorità in Nicaragua hanno liberato 8.100 prigionieri condannati per altri reati, al fine di decongestionare le prigioni. Ogni settimana più di 100 sospetti criminali sono arrestati in Nicaragua, secondo i rapporti della polizia.

farodiroma.it