Minori - Al Ferrante Aporti torna il regalo solidale
Home > BUONE NOTIZIE

 

BUONE NOTIZIE

Minori - Al Ferrante Aporti torna il regalo solidale   

18/12/2020 


 Torino – Quarto appuntamento con l’iniziativa “Da noi a loro" lanciata nel 2017 da Monica Gallo, Garante dei Diritti delle persone private della libertà del Comune di Torino per offrire un regalo ai giovani detenuti del carcere minorile Ferrante Aporti. durante il periodo natalizio”.Le scorse edizioni hanno ottenuto un grande riscorso: moltissimi i regali dei cittadini ai ragazzi che non hanno potuto trascorrere le feste in famiglia e che, quest’anno, potrebbero essere , a causa dell’emergenza pandemica, ancora di più.

Le modalità per aderire all’iniziativa sono le stesse degli anni scorsi:occorre presentarsi, previa telefonata,  ai cancelli dell’Istituto Minorile Penale di Torino  in Via Berruti e Ferrero 3 con un dono che sarà lasciato sotto l’abete natalizio allestito al centro del cortile.I regali saranno  poi consegnati ai ragazzi.
L’iniziativa è realizzata dall’Ufficio del garante per i diritti dei detenuti del Comune di Torino  in accordo la direttrice dell'Istituto Simona Vernaglione e  con tutti gli operatori interni. Il Ferrante Aporti ospita 38 ragazzi, di cui 18 giovani adulti e 20 minori.
“Il Natale – ha dichiarato Monica Gallo in una nota - quest'anno giunge in un periodo particolarmente complesso e segnato dall'emergenza sanitaria, che si fa sentire ancora di più per coloro che sono ristretti negli Istituti Penitenziari e per l'intero anno hanno dovuto affrontare ulteriori restrizioni. Pensare anche ai giovani detenuti è doveroso in una città inclusiva, condividere seppur a distanza l'evento natalizio fa sentire meno soli i ragazzi detenuti e ricorda a noi tutti che il carcere è un "pezzo della nostra Città".(f.g)