NOTIZIE VARIE
Le shopper per la mostra di Modigliani realizzate dai detenuti di Livorno
05/01/2020
Il laboratorio "Gatta Buia", nato oltre 5 anni fa da un progetto di Arci Solidarietà Onlus per offrir lavoro persone in esecuzione penale , realizza sovrastampa digitale a caldo su qualsiasi tipo di tessuto, crea ed elabora loghi, riproduce scritte, immagini, fotografie e quant’altro su maglie, felpe, cappellini, portadocumenti, cuscini, trapunte. Una tecnologia alternativa alla tradizionale stampa serigrafica con standard qualitativi elevati al punto che le sue shopper lin pura canapa, sono entrate a far parte dei prodotti di merchandising venduti per la mostra di Modigliani in corso a Livorno. .
La mostra ha reso a "Gatta Buia" ulteriore visibilità e la Regione ha appena riconosciuto il valore di questo sforzo, concedendo un contributo economico che consentirà al laboratorio la totale autonomia produttiva per la stampa ad alta definizione : 3000 euro per l'acquisto di una macchina che consentirà di non esternalizzare più i lavori.
"Siamo contenti non solo per il successo che ha avuto l'aspetto commerciale - dichiara il presidente dell'Arci Marco Solimano - ma anche perché si tratta di una realtà nata per l'inclusione sociale che si occupa di persone che si misurano con i percorsi della detenzione e post detenzione o di giustizia riparativa. Si è entrati insomma, in una operazione straordinaria sotto il punto di vista culturale di questa città".