In collaborazione con la Caritas Diocesana di Lucca, il 22 maggio scorso si è svolta nella Casa Circondariale di Lucca una Festa della mamma molto speciale.
Come in altre occasioni, è stata realizzata una festa dedicata alle mamme a cui hanno partecipato 15 bambini, figli dei detenuti attualmente presenti, per migliorare i rapporti tra i detenuti e i loro figli.
La festa si è tenuta presso la Sala Teatro dell’Istituto ed ha visto come animatori della giornata i clown dell’Associazione Ridolina che per la prima volta hanno partecipato ad una iniziativa in carcere.
La giornata è stata divertente e significativa sia per i genitori che per i bambini i quali hanno partecipato ad un incontro con i loro papà, diverso dall’ordinario e connotato da risate, giochi e colori.
Durante la giornata, i detenuti hanno consegnato all’Associazione un contributo raccolto in occasione del decesso di un loro compagno nel dicembre 2018, per sostenere le attività con i bambini che la Ridolina svolge anche in ambito ospedaliero.
La Casa Circondariale di Lucca, da anni, sta portando avanti con la Caritas Diocesana un progetto legato ai temi della genitorialità che ha visto, tra le azioni più significative, la realizzazione di uno spazio di accoglienza e di attesa dedicato ai bambini e la realizzazione in alcuni momenti dell’anno di iniziative di incontro dedicato espressamente al rapporto detenuti padri/figli.
Vista la buona riuscita di questa prima iniziativa, è certo che la collaborazione tra la Casa Circondariale di Lucca e la Caritas Diocesana di Lucca si allargherà con piacere all’Associazione “Ridolina” e si sperimenterà in altre occasioni.
Un sentito ringraziamento da parte della Direzione della Casa Circondariale di Lucca alla Caritas Diocesana di Lucca che da anni sostiene molto iniziative ed attività all’interno del carcere e all’Associazione Ridolina per l’apporto fornito in occasione di questa importante iniziativa.