Film e incontri nel carcere di Voghera per ricordare laShoa
Home > CULTURA

 

CULTURA

Film e incontri nel carcere di Voghera per ricordare laShoa   

26/01/2020 


 
Dalla Casa Circondariale di Voghera giunge una alla riflessione sulla Giornata della Memoria che ricorre domani  27 gennaio. All'interno dell'Istituto si svolgeranno iniziative a ricordo della Shoah.
"La Casa Circondariale di Voghera sente in maniera profonda l'impegno e la volontà di sensibilizzare le persone detenute a riflettere sullo sterminio del popolo ebraico vittime del genocidio nazista per non dimenticare e perché non accada più - si legge in una nota degli organizzatori -Nella linea del tempo della storia dell'uomo, solo un attimo fa è accaduta tale immane tragedia che ha segnato per sempre la storia contemporanea, ma che già adesso tanti non ricordano o fingono di non ricordare. È compito delle menti lucide e delle istituzioni democratiche ricordare quanto avvenuto affinché le colpe personali non diventino responsabilità collettive; di qui l'impegno a tracciare un solco indelebile nella memoria della gente perché tali misfatti non si ripetano".
 
Per questo, nell'istituto di pena di via Prati Nuiovi, nella giornata di lunedì 27 gennaio 2020, saranno dedicati diversi momenti alla riflessione sull'argomento. Le persone detenute impegnate in percorsi scolastici, grazie alle scelte degli insegnanti dell'Istituto "A. Maserati" e del C.P.I.A. di Voghera, saranno coinvolte in Aula Magna per assistere alla proiezione del film "Un sacchetto di biglie".
 
A seguire, nella Sala Teatro, si terrà l'evento dal titolo "Il Cinema e la Shoah", promosso dal Comitato Soci Coop di Voghera e dall'associazione "Voghera è", in collaborazione con l'associazione "GattoMatto", per discutere su spunti offerti da letture e trailer dei film più famosi sull'argomento. "Nel pomeriggio siamo onorati di accogliere gli operatori dell'A.N.E.D. -Associazione Nazionale Ex Deportati nei campi nazisti - spiega la direzione -, per approfondire la conoscenza sulla deportazione nella provincia di Pavia e ascoltare interviste ai sopravvissuti dei lager."
 
In serata, poi, un gruppo di persone detenute appartenenti a circuito Media Sicurezza avranno l'opportunità, accompagnate da tre operatori volontari, di recarsi presso la sede della Fondazione Adolescere di Voghera per assistere all'evento proposto alla cittadinanza "Il Cinema e la Shoah", che qui è tenuto alla mattina. Infine, il giorno seguente, gli studenti detenuti si ritroveranno ancora per una discussione guidata sul film "Un sacchetto di biglie" e per ascoltare il messaggio della senatrice Liliana Segre.
 
"Si rivolge un particolare ringraziamento ed un pensiero di autentico riconoscimento agli operatori volontari e alla scuola che, in questa circostanza, credono e ci aiutano nell'importante compito di mantenere viva questa memoria, affinché nessuno possa più dire di non sapere", conclude la direzione del carcere.
(fonte: vogheranews.it)