E'' crollato il tetto della chiesa San Pietro in Carcere che sovrasta il Mamertino il più antico carcere di Roma
Home > NOTIZIE VARIE

 

NOTIZIE VARIE

E'' crollato il tetto della chiesa San Pietro in Carcere che sovrasta il Mamertino il più antico carcere di Roma  

30/08/2018 


Il tetto della chiesa di San Pietro in Carcere a Roma, oggi San Giuseppe ai Falegnami, ai piedi del Campidoglio è crollato. All’interno erano presenti alcuni turisti che sono riusciti a fuggire prima del crollo. Al momento non sembrano esserci feriti.

Il Tullianum, conosciuto dal medioevo con il nome di Carcer Mamertinum, è stato il primo carcere di Stato dell'antica Roma. Il complesso si trova sotto la chiesa di San Giuseppe dei falegnami, eretta dall'Arciconfraternita dei Falegnami e oggi colpita dal crollo della maggior parte del tetto. Alla fine del 1500 risale anche la struttura sulla quale campeggia la scritta “Mamertinum”.

Sono quattro in tutto i livelli: la chiesa, la cappella del Crocifisso, il Carcere Mamertino e il Tullianum.

La cappella del Crocifisso è risultata danneggiata dal crollo della volta della chiesa sovrastante avvenuto il 30 agosto 2018. «Alcuni frammenti del tetto - ha spiegato l'ingegnere dei vigili del fuoco Luigi Liolli - hanno colpito una parte dell'altare. Una trave ha poi lesionato anche il carcere Mamertino», dove praticamente si è sfondato il pavimento. Il Carcere Mamertino (Carcer Tullianum), è il più antico di Roma.

Lì venivano reclusi i prigionieri illustri dell'antica Roma e proprio per questo si trova vicino alla Via Sacra nel Foro. L'agiografia cristiana vuole che vi fossero reclusi anche gli apostoli Pietro e Paolo.

panorama.it - ilsole24ore.com