Da Antigone e Legance -Avvocati Associati una guida per l''esercizio al diritto alla salute
Home > SANITÀ

 

SANITÀ

Da Antigone e Legance -Avvocati Associati una guida per l''esercizio al diritto alla salute   

18/07/2020 


Una "Breve guida all'esercizio del Diritto alla salute in Italia"è stata realizzata da Legance - Avvocati Associati e l'Associazione Antigone in collaborazione con la Direzione Legal & Compliance di Msd Italia

La Guida, che sarà distribuita presso le associazioni, gli sportelli legali che operano nelle carceri e attraverso la rete dei Garanti per i diritti dei detenuti, vuole offrire un concreto aiuto alle persone detenute presso o rimesse in libertà,e alle persone straniere che, giunte in Italia, si trovino a dover gestire complessi percorsi amministrativi per accedere all’assistenza sanitaria pubblica.
Un diritto che, benché sancito dall’art. 3 2c.1 della a Costituzione e riconosciuto come inviolabile, incontra spesso ostacoli  di tipo giuridico-legale, comunicativo, interpretativo o burocratico accentuati, in alcuni casi, dalle condizioni socio-economiche della persona edalla sua vulnerabilità sociale.
. A tutti devono infatti essere assicurate le cure urgenti, ovvero quelle che non possono essere differite senza pericolo per la vita o danno per la salute della persona, e le cure essenziali, cioè le prestazioni sanitarie relative a patologie non pericolose nell'immediato e nel breve termine ma che nel tempo potrebbero determinare maggiore danno alla salute o rischi per la vita.
La Guida è indirizzata anche a operatori,stakeholder  e a  quanti si trovino, a vario tiutolo a interagire con la persona straniera  in situazioni che comportino necessità di accedere ai servizi socio – sanitari.
 
"La pandemia di Covid-19 che ha colpito anche il nostro paese - afferma Patrizio Gonnella, presidente di Associazione Antigone - ha reso evidente quanto la tutela della salute pubblica sia un valore di primaria importanza, da tutelare e garantire. Attraverso questa guida vogliamo perciò offrire una serie di strumenti e di indicazioni utili ad uso di cittadini stranieri e di operatori socio-sanitari che si dovessero trovare ad intervenire a tutela di questi cittadini. Diffondere la conoscenza dei diritti fondamentali è un obiettivo di assoluta importanza che con questa guida speriamo di aver agevolato".