Coronavirus - In Bolivia indulto per detenuti più anziani e donne con figli
Home > ESTERO

 

ESTERO

Coronavirus - In Bolivia indulto per detenuti più anziani e donne con figli   

10/04/2020 


 Un indulto riservato a detenuti più a rischio per età e a a detenute con figli. E' quanto contenuto nel decreto approvatoè stato deciso in Bolivia  Jeanine Anez,  presidente ad interim dellaBolivia. A beneficiarne saranno uomini con un eta' superiore ai 58 anni e donne dai 55 55 anni in su con uno o piu' figli. Il provvedimento punta a ridurre il sovraffollamento delle carceri nel contesto dell'emergenza sanitaria provocata dal nuovo coronavirus. La disposizione dovra' ora essere approvata dall'Assemblea nazionale. "E' importante adottare queste misure in questo momento in cui vi e' un sovraffollamento nelle carceri", ha affermato il ministro della Presidenza, Yerko Nunez. La misura era stata chiesta dalla Defensoria del Pueblo. Le carceri del paese operano infatti al dopo della loro capacita' e i due terzi dei detenuti sono in attesa di giudizio.

Sono 264 in Bolivia le persone affette da Covid-19 conclamato e 18 i morti. La presidente Anez ha annunciato lo stato di emergenza sanitaria fino al 15aprile e la chiusura delle frontiere, nel tentativo di contenere la diffusione del nuovo coronavirus. La disposizione stabilisce che solo una persona per nucleo famigliare puo' uscire di casa per fare la spesa dalle 7alle 12. Le uscite sono scaglionate sulla base dell'ultimo
numero della carta di identita'; una misura, questa,adottata anche i altri paesi della regione come Ecuador e Panama. Il governo ha anche disposto la chiusura delle scuole e sospeso i voli da e per l'Europa.
saranno conogni probabilità posticipate le elezioni generali previste per il 3 maggio a una data compresa fra il 7 giugno e il 6 settembre 2020
Le elezioni sono state indette in seguito alle contestazioni di quelle del 20 ottobre scorso, che hanno portato alle dimissioni del presidente Evo Morales su pressione delle forze armate.