Cattività di Bruno Oliviero
Home > FILM

 

FILM

Cattività di Bruno Oliviero   

13/09/2020 


 “Quando Mimmo Sorrentino ci ha raccontato cosa stava facendo con le donne del reparto di Alta Sicurezza del carcere di Vigevano abbiamo pensato che stava accadendo qualcosa di nuovo nel racconto della Mafia nel nostro paese. Nell’esperimento di scrittura partecipata si raccontava il passaggio dall’età dell’innocenza all’ingresso nella società ferale e violenta della mafia” . Così Bruno Oliviero racconta come è nato Cattività, che sarà presentato ll 15 settembre Filmmaker Festival per Milano MovieWeek. Il film Cattività racconta il teatro partecipato di Mimmo Sorrentino e delle sue attrici recluse nella sezione di alta sicurezza del carcere di Vigevano. Il film segue la preparazione di tre spettacoli del progetto Educarsi alla libertà Iniziato nel 2014 nel carcere di Vigevano , prove, i laboratori preparatori, il dietro le quinte e le messe in scena in istituti penitenziari, all''università statale di Milano, alla scuola di teatro Paolo Grassi, al teatro Palladium a Roma, alla Primavera dei Teatri a Castrovillari.

Il lavoro di Sorrentino è partito dal racconto delle detenute che non ha escluso i momenti più crudeli come iniziazioni e scenari di morte e sangue in una “gabbia  diversa da quella che le racchiudeva nel carcere”. 
Il film  segue una traccia dove  vissuto esua rappresentazione teatrale, realtà e finzione si mescolano nel racconto  una cattività che è iniziata molto prima che fosse resa visibile dalle sbarre di un penitenziario.