BUONE NOTIZIE
Associazione AIPAMM dona dispositivi anti Covid al carcere di Gela
19/06/2020
Mascherine chirurgiche, tute sterili di protezione, guanti, disinfettanti, spray igienizzanti sono stati donati da AIPAMM - Associazione Italiana Pazienti con Malattie Mieloproliferative, con sede c/o il Policlinico S, agli ospiti della Casa Circondariale di C.da Balate a Gela.
I dispositivi sanitari sono stati consegnati ieri , a nome dell’associazione, dal Responsabile nazionale delle relazioni esterne di AIPAMM, Giacomo Giurato, alla direttrice della Casa Circondariale Cesira Rinaldi, alla presenza del Cappellano, Fra Emanuele Artale, di lcuni rappresentanti della Polizia penitenziaria e degli operatori.
Aipamm è un'associazione di pazienti affetti da un grupo di malattie ematologiche rare, in molti casi più esposti al rischio Covid per caratteristiche delle patologie più gravi, per assunzione di farmaci o perché sottoposti al trapianto di cellule staminali emopoietiche. Pazienti che ,durante il periodo del lock down hanno dovuto osservare restrizioni maggiori e hanno avvertito maggiormente il peso dell'isolamento
"Per questo motivo - ha spiegato Giacomo Giurato - abbiamo pensato a un simbolico segno di solidarietà a chi ha vissuto tanto una situazione di isolamento quanto una condizione di maggior rischio ". La scelta è caduta sull'Istituto di Gela in quanto in questa cittadina è nata la prima sede AIPAMM della Sicilia, regione dove si contano molti casi di malattie ematologiche- fondata dallo stesso Giurato che aggiunge:" l’iniziativa nasce dalla sinergia tra AIPAMM, il Cappellano e la Direzione della struttura penitenziaria e rappresenta un piccolo ma concreto alle necessità quotidiane di tutti gli agenti, gli operatori e soprattutto agli ospiti dell’istituto che hanno meno mezzi economici". (a.b.)