Alla Compagnia teatrale del carcere di Civitavecchia il premio della rivistaCatarsi
Home > CULTURA

 

CULTURA

Alla Compagnia teatrale del carcere di Civitavecchia il premio della rivistaCatarsi  

19/11/2019 


 E’ andato a Ludovica Andò e alla Compagnia AdDentro,composta dai detenuti del carcere di Civitavecchia, il premio della rivista Catarsi , Teatri delle Diversità.
Il Premio rientra tra i riconoscimenti dell'Associazione Nazionale dei Critici di Teatro (ANCT)  consegnati sabato 16 novembre, con l'egida della Fondazione Teatro Metastasio, nel Teatro Magnolfi di Prato. I Premi Anct sono attribuiti  ogni anno dai soci attraverso un doppio giro di segnalazioni e scelti tra iniziative, spettacoli, protagonisti, senza corrispondere a precise categorie, ma selezionando  personaggi ed eventi teatrali che hanno segnato la stagione appena trascorsa.

Il Premio le è stato consegnato  a Ludovica Andò dal critico Valeria Ottolenghi.
:“Grande, grandissima l’ammirazione per Ludovica Andò – si legge nella motivazione - per il suo lavoro teatrale con la Compagnia AdDentro/Associazione Compagnia Sangue Giusto: i suoi spettacoli - presentati in diverse edizioni di "Destini Incrociati", il festival nazionale di teatro in carcere - impastano meravigliosamente alta letteratura e vita reale, concreta e intima, di chi vive recluso lasciando emergere nuovi sensi ai testi originari mentre gli interpreti recitano con la tranquilla convinzione degli attori professionisti, una partecipazione motivata, intensa, consapevole”.
.Ludovica Andò ha di recente diretto  assieme a Massimiliano Aiello   “Fortezza”, lungometraggio tratto spettacolo teatrale ispirato al Deserto dei Tartari di Buzzati  e presentato il mese scorso alla quattordicesima edizione della Festa del Cinema di Roma, al Museo delle Arti del XXI secolo